Impianti trattamento acque civili e industriali

Progettiamo e installiamo impianti di trattamento acque nuovi e potenziamo impianti di depurazione esistenti.
Ci rivolgiamo ad impiantisti, gestori del settore idrico integrato, aziende private e pubbliche per affrontare le più svariate esigenze di trattamento delle acque civili e industriali. Studiamo di volta in volta impianti di depurazione personalizzati sulla base delle specifiche necessità del Cliente.

I vantaggi della nostra tecnologia di depurazione

Massimo rendimento, bassi di costi di gestione, ridotto impatto ambientale sono il frutto del nostro lavoro costante di ottimizzazione degli impianti tecnologici. I nostri prodotti per la depurazione si distinguono per caratteristiche costruttive, efficacia, semplicità di gestione, durata nel tempo.

Tipologia di acque trattate

I nostri impianti di trattamento agiscono su acque di diversa origine e finalità: depurazione di acque civili e industriali, potabilizzazione, riutilizzo dell’acqua depurata.

  • Acque reflue domestiche e industriali: è l’acqua che residua dalle abitazioni o dopo le lavorazioni industriali. Deve essere trattata prima di essere reimmessa nell’ambiente o riutilizzata.
  • Acque primarie: è l’acqua ricavata da fonti naturali come fiumi, laghi, pozzi, anch’essa deve essere depurata prima di essere utilizzata in ambito produttivo o avviata alla potabilizzazione.
  • Acque meteoriche e di prima pioggia: sono le acque che vengono dalle precipitazioni atmosferiche, e che devono essere depurate in certe situazioni e condizioni, quando c’è rischio inquinamento.

Prodotti per ogni fase del ciclo di depurazione

Installiamo i nostri prodotti a servizio delle varie fasi del ciclo ecologico di depurazione, nel trattamento primario, secondario e terziario.

I nostri macchinari sono impiegati nei seguenti processi di trattamento dell’acqua:

Impianti di disoleazione

La disoleazione è uno dei processi di depurazione dell’acqua. Lo scopo è eliminare i grassi e gli olii dall’acqua per preparla ai trattamenti successivi, soprattutto all’ossidazione biologica, visto che gli olii impediscono il legame delle sostanze biologiche con l’ossigeno.

I disoleatori a pacchi lamellari Chiariflus sono impiegati con efficacia negli impianti di disoleazione.

Impianti di sedimentazione primaria

Gli impianti di sedimentazione servono per raccogliere parte dei solidi sospesi sedimentabili nell’acqua. La chiarificazione o sedimentazione avviene in vasche appositamente dimensionate. Il flusso dell’acqua deve rispettare i giusti percorsi per permettere il completamento della fase di sedimentazione prevista. Specifici sistemi permettono poi di eliminare i fanghi sedimentati.

Allegri Ecologia installa sedimentatori a pacchi lamellari brevettati che accelerano il processo di chiarificazione, anche in versione monoblocco per la riduzione degli spazi.

Impianti di ossidazione biologica

Con l’ossidazione biologica si sfrutta un principio naturale di depurazione dell’acqua a opera dei microrganismi batterici che rimuovono le sostanze organiche. In particolare la tecnologia di ossidazione biologica consiste nel fornire ossigeno per stimolare l’attività batterica. I fanghi di spoglio che si producono vengono poi fatti sedimentare nella fase successiva.

I nostri rotori biologici a dischi sono protetti da brevetto: alto rendimento, velocità di attivazione, processo autonomo.

Impianti di sedimentazione secondaria

La sedimentazione secondaria permette la separazione solido – liquido dopo il trattamento biologico. L’acqua depurata defluisce all’uscita mentre il fango sedimentato viene inviato come ricircolo in testa all’ossidazione o come fango di esubero allo smaltimento.

La tecnologia a pacchi lamellari dei nostri sedimentatori ha numerosi vantaggi. Scopri di più visitando le pagine dei prodotti.

Impianti di flottazione

La flottazione è una tecnica di separazione dei solidi sospesi basata su reazioni fisico-chimiche. Grazie all’immissione di aria, le sostanze da separare dal liquido sono indotte a legarsi in bolle che galleggiano sulla superficie del liquido.

I nostri flottatori ad aria disciolta hanno alto rendimento, facile installazione, ridotta manutenzione.

Impianti di filtrazione

La filtrazione serve in depurazione per intercettare le sostanze solide sospese. Sono numerose le tecniche di filtrazione dell’acqua a seconda delle dimensioni degli elementi da rimuovere e delle finalità di impiego dell’acqua trattata. Tra queste la filtrazione meccanica a opera di filtri metallici o sintetici.

Grandi portate, ingombri ridotti, funzionamento automatico, vari ambiti di applicazione

Menu